Leggere i Tarocchi con il Metodo Intuitivo di A.V.

Date in definizione

 

 

LEGGERE I TAROCCHI con il metodo intuitivo di ANDREA VITALI

 

Stage immersivo a cura di Andrea Vitali

Date in definizione

 

 

CONTENUTI
 
 
Significati simbolici e divinatori dei 22 arcani maggiori.
 
Lettura degli arcani secondo il metodo intuitivo di Andrea Vitali, perfezionato in oltre quarant’anni di attività. 
 
Esempi ed esercitazioni pratiche.
 
 
Contenuti autoriali. Posti limitati.
 
 
 
IL DOCENTE
 
 

Andrea Vitali, storico medievalista, musicologo e regista, negli anni Ottanta ha inaugurato in Italia lo studio iconologico dei Trionfi (Arcani Maggiori) dei Tarocchi, per il quale è riconosciuto tra i massimi esperti al mondo.

 

In oltre quarant’anni di attività di ricerca è giunto alla completa decifrazione delle allegorie e simbologie degli antichi mazzi, approfondendo particolarmente la letteratura, l'antropologia, la religione, la filosofia e il gioco dei tarocchi dal XV al XIX secolo.

Le sue prime scoperte sull'iconologia degli Arcani Maggiori furono presentate nel 1987 in occasione dell’esposizione Le Carte di Corte. I Tarocchi. Gioco e Magia alla Corte degli Estensi, realizzata a Ferrara presso il Castello Estense e successivamente in occasione della mostra Tarocchi: Arte e Magia presentata al Museo Civico Archeologico di Bologna e al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo a Roma, esposizioni per le quali curò il progetto storico-scientifico e la selezione documentaria. 

 

Dopo la laurea in studi umanistici, il dottorato in musicologia medievale e il diploma in archivistica e paleografia, si è dedicato all’indagine dell’immaginario medievale, coniugando ricerca storica e direzione artistica. Dal 1980 ha ideato e diretto numerosi festival di cultura e spettacolo medievale, collaborando con grandi storici come Jacques Le Goff e Franco Cardini.

 

Nel 1985 ha fondato Le Tarot, punto di riferimento italiano sullo studio dell’universo simbolico dei Tarocchi. Ha svolto attività di collaborazione scientifica e didattica per diverse università nonché attività di divulgazione, con la pubblicazione di libri e la produzione di oltre duecento saggi, riconosciuti da Umberto Eco come il riferimento più autorevole per lo studio dei simboli e delle allegorie degli Arcani Maggiori.

 
 
 
INFORMAZIONI
 
 
Date in definizione
 
Per informazioni scrivere a: info@letarot.it
 
.