Animali Arcani - Online novembre 2024

Il bestiario nelle antiche carte dei Tarocchi e nell’immaginario medievale

 

Corso in diretta online

Mercoledì 27 novembre e 4 dicembre 

 

ANIMALI ARCANI

Il bestiario nelle antiche carte dei Tarocchi e nell’immaginario medievale

A cura di Andrea Vitali

  

 bestiario animali arcani

 

 

ANDREA VITALI

 

Andrea Vitali, storico medievalista, musicologo e regista, è tra i massimi esperti al mondo di storia e iconografia dei tarocchi.
 
Negli anni Ottanta ha inaugurato in Italia lo studio iconologico degli Arcani Maggiori e nei successivi quarant’anni di studi sull’immaginario medievale è giunto alla completa decifrazione delle allegorie e simbologie degli antichi mazzi, attività per la quale è riconosciuto come punto di riferimento a livello internazionale. Oltre all'iconologia dei tarocchi si è dedicato alla ricerca storica, con particolare riguardo alla letteratura, all'antropologia, alla religione, alla filosofia e al gioco dei tarocchi dal XV al XIX secolo.
 
Ha presieduto i comitati scientifici delle più importanti esposizioni realizzate in Italia sull’argomento, e tenuto conferenze sul simbolismo medievale e sull'iconografia allegorica dei Trionfi presso università e Istituti di Cultura italiani e stranieri. Nel 1985 ha fondato Le Tarot, centro di studi e ricerca storica. Ha scritto e curato numerose pubblicazioni e svolto attività di collaborazione scientifica e didattica per diverse Università. Per Umberto Eco: “I saggi iconologici di Andrea Vitali sono il riferimento più autorevole per lo studio dei simboli e delle allegorie degli Arcani Maggiori".  

 

TEMI

 

Animali reali
 
Aquila - Asino - Cane - Cavallo - Cervo - Cigno - Corvo - Pecora
Elefante - Ermellino - Falco - Gallina - Gallo - Gambero  (Granchio)
Gatto - Gru - Leone - Lupa - Lupo - Mucca - Pellicano - Scimmia - Topo - Toro
 
Animali fantastici
 
Centauro - Fenice - Pegaso - Sfinge - Unicorno - Drago 
 
 

STRUTTURA DEL CORSO

 

Due lezioni in diretta (piattaforma Zoom) di 2 ore ciascuna. Le lezioni saranno fruibili in streaming dagli iscritti per i tre mesi successivi.

 

Il corso è rivolto a tutti coloro che per esigenze di studio, di professione o per semplice interesse personale intendono approfondire l’argomento. Non sono richieste competenze specifiche.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

 

La quota di partecipazione al corso online è di 60 euro iva inclusa.

 

DATE E ORARI

 

Mercoledì 27 novembre e 4 dicembre 

  

Due incontri a cadenza settimanale. 

Lezioni serali con orario 20:30 - 22.30 

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI 

 

info@letarot.it