|
Nato a Bologna il 22 gennaio 1956, resiede a Trento con la moglie e la figlia. Laureatosi nel 1980 in Storia Moderna col massimo dei voti e la lode alla Università di Bologna, nel 1982 ha ottenuto il diploma della Scuola di Archivistica dell’Archivio di Stato di Bolzano.
Dal 1981 al 1985 è stato lettore di Storia e Cultura italiane presso le Università di Innsbruck e di Salisburgo. Dal 1985, vincitore di concorso a cattedra, insegna Storia dell’arte all’Istituto delle Arti di Trento.
Ha pubblicato una ventina di libri e un centinaio di interventi, articoli e saggi su periodici di settore, volumi miscellanei, atti di convegni e cataloghi di mostre. Ha tenuto conferenze alle Università di Trento, Cagliari, Amiens, Grenoble e München, a Salisburgo nell’ambito di convegni dell’ArgeAlp, a Venezia all’Istituto Italo-Tedesco, a Milano in Castello Sforzesco.
All’inizio della sua attività ha scritto soprattutto sulle maioliche, sui tarocchi e sull’iconografia profana del Cinquecento collaborando fra l’altro col Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, il Centro Studi Ceramici di Albisola e il Dizionario Biografico degli Italiani dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana “Treccani”. Dal 1987 il suo principale settore di studio è la storia dell’arte trentina fino alla contemporaneità. In questo ambito tiene un’intensa attività di ricercatore, saggista, conferenziere e docente in convegni, corsi di formazione e di specializzazione collaborando con i più attivi e prestigiosi istituti locali: dall’Istituto Storico Italo-Germanico ai Musei Diocesano e del Buonconsiglio, dagli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione della Provincia a diverse amministrazioni comunali trentine. Dal 2008 collabora con il Consorzio Artigianato Artistico Trentino presiedendo la giuria incaricata di assegnare i “Marchi di eccellenza”.
È molto interessato anche all’aspetto divulgativo. Al riguardo ha scritto delle guide per conto dell’Azienda Provinciale per il Turismo, ha collaborato per anni con la RAI per la stesura e realizzazione sia di programmi televisivi che radiofonici, per il Centro Audiovisivi della PAT, ha preparato video e diatapes. Giornalista pubblicista, collabora col quotidiano L’Adige, col mensile Uomo città territorio e soprattutto col settimanale Vita Trentina. Da oltre venti anni insegna Storia dell’arte locale presso l’Università della terza età e del tempo disponibile di Trento.
È membro dell’Accademia Roveretana degli Agiati, della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e del Centro Studi “Judicaria”.
|