|
Nazario Renzoni è nato a Figline Valdarno nel 1960 e si è laureato in matematica all'Università di Firenze con una tesi di "soft model theory". Dopo aver lavorato a Roma per una società di software ed essere stato Computer Expert per le Nazioni Unite in Zimbabwe, oggi vive a Bagno a Ripoli (Firenze) dove insegna matematica e informatica in una scuola superiore. Su queste materie e la loro didattica ha pubblicato vari manuali e articoli su riviste scientifiche e di divulgazione ed ha tenuto conferenze presso università (Siena, Harare, Pisa, Camerino) e associazioni culturali. Ha svolto vari incarichi di docenza e tutoraggio per conto dell'università di Firenze.
Ama giochi di ogni genere e, per quanto sporadico e men che mediocre giocatore, è in particolare appassionato di Biliardo, Backgammon, Bridge, Tarocchi, Scacchi (FIDE, antichi ed eterodossi), Go e vari tipi di giochi logici e solitari. Con Andrea Ricci ha fondato nel 2008 l'Accademia de' Germini per la riscoperta e la valorizzazione dei Germini o Minchiate Fiorentine.
Su questo gioco ha pubblicato un articolo sul numero 65 di Microstoria (Luglio/Sett. 2010) ed è stato intervistato nel Gennaio 2009 nel corso della trasmissione di RadioRAI Giocando e nel Febbraio 2011 su RadioTre Network. Nel Giugno 2010 ha tenuto con A. Ricci una conferenza-lezione alla riunione annuale della sezione italiana dell'International Playing Card Society e nel 2008 ha scritto il manuale Il nobilissimo giuoco delle Minchiate Fiorentine contenente una breve storia del gioco, una bibliografia essenziale e le regole complete con accenni alla strategia ed esempi di partite.
Il manuale può essere liberamente consultato e scaricato dal sito dell'Accademia http://germini.altervista.org.
Pubblicazioni
Fra i numerosi titoli citiamo:
In collaborazione con D. Bubboloni, Atlante di Algebra e Geometria, Giunti, Firenze, 2010.
Con la parziale collaborazione di G. Bonechi, Informatica - Informazioni e dati , SEI \ Apogeo, Torino, 2007.
La matematica nei saggi e nelle poesie di Hans Magnus Enzensberger, in "Archimede", Anno LVII, n. 1, Gennaio/Marzo 2005.
Con la parziale collaborazione di A. Guidi, Informatica di base, Apogeo, Milano, 2004.
Strumenti software per la matematica, in "Didattica delle scienze - Informatica nella Scuola", n. 224, Febbraio 2003.
Scuola e diritto d'autore: leggi e interpretazioni, in "Didattica delle scienze - Informatica nella Scuola", n. 223, Gennaio 2003.
Con lo pseudonimo di Saverio Grandi e in collaborazione con G. Bonechi, Informatica zero - Corso di base per l'Università, Apogeo, Milano, 2001.
Test probabilistici di primalità in Archimede, Anno LIV, n. 3, Luglio/Settembre 2002.
Biblioteche virtuali, in "Didattica delle scienze - Informatica nella Scuola", n. 216, Novembre 2001.
Ricerche bibliografiche in Rete, in "Didattica delle scienze - Informatica nella Scuola", n. 215, Ottobre 2001.
In collaborazione con A. Guidi, Pascal - Guida alla Programmazione, McGraw Hill, Milano, 1999.
Realtà artificiale: Intervista a Myron Krueger, in "Computer Valley", La Repubblica, n. 45, Settembre 1998.
La biblioteca di Babele, in "Computer Valley", La Repubblica, n. 6, 6 Novembre 1997.
La città in Rete, in "Computer Valley", La Repubblica, n. 4, 23 Ottobre 1997.
Bibliografia completa all'indirizzo http://nazariorenzoni.altervista.org
|