I Tarocchi. La verità negli scritti del tempo
Storia, iconografia, letteratura e divinazione
Corso teorico in diretta online a cura di Andrea Vitali
Iniziando dalla loro origine italiana come gioco basato sul concetto Ludendo Intelligo secondo i dettami dell’Ars Memoriae del tempo, sarà approfondito il legame che unisce i tarocchi alla città di Bologna attraverso il loro ideatore, fino a giungere alla visione del simbolo di Carl Gustav Jung. La storia dei Tarocchi attraverso le fonti desunte dall'arte, dai documenti e dalla letteratura che nel corso dei secoli hanno trattato questi Arcani.
Obiettivi
Questo corso intende far conoscere i Tarocchi attraverso molteplici aspetti, dalla loro origine quattrocentesca agli inizi del Novecento, attraverso una panoramica dei principali ambiti di ricerca, sintesi di oltre quarant’anni di studi condotti da Andrea Vitali. Per la sua prospettiva culturale, il modulo è ideale sia come orientamento per i principianti, sia come perfezionamento teorico per i cultori della materia.
Andrea Vitali
Andrea Vitali, storico medievalista, musicologo e regista, negli anni Ottanta ha inaugurato in Italia lo studio iconologico dei Trionfi (Arcani Maggiori) dei Tarocchi, per il quale è riconosciuto tra i massimi esperti al mondo. In oltre quarant’anni di attività di ricerca è giunto alla completa decifrazione delle allegorie e simbologie degli antichi mazzi, approfondendo particolarmente la letteratura, l'antropologia, la religione, la filosofia e il gioco dei tarocchi dal XV al XIX secolo.
Le sue prime scoperte sull'iconologia degli Arcani Maggiori furono presentate nel 1987 in occasione dell’esposizione Le Carte di Corte. I Tarocchi. Gioco e Magia alla Corte degli Estensi, realizzata a Ferrara presso il Castello Estense e successivamente in occasione della mostra Tarocchi: Arte e Magia presentata al Museo Civico Archeologico di Bologna e al Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo a Roma, esposizioni per le quali curò il progetto storico-scientifico e la selezione documentaria.
Dopo la laurea in studi umanistici, il dottorato in musicologia medievale e il diploma in archivistica e paleografia, si è dedicato all’indagine dell’immaginario medievale, coniugando ricerca storica e direzione artistica. Dal 1980 ha ideato e diretto numerosi festival di cultura e spettacolo medievale, collaborando con grandi storici come Jacques Le Goff e Franco Cardini. Nel 1985 ha fondato Le Tarot, punto di riferimento italiano sullo studio dell’universo simbolico dei Tarocchi. Ha svolto attività di collaborazione scientifica e didattica per diverse università nonché attività di divulgazione, con la pubblicazione di libri e la produzione di oltre duecento saggi, riconosciuti da Umberto Eco come il riferimento più autorevole per lo studio dei simboli e delle allegorie degli Arcani Maggiori.
Informazioni
Il corso è organizzato ed erogato da
ACCADEMIA STUDI ERMETICI
Per informazioni sul programma e sulle modalità di iscrizione rimandiamo al sito:
https://accademiastudiermetici.it/tarocchi-in-base-ai-documenti
accademiastudiermetici@gmail.com
.