Stage a cura di:
L'Angolo delle Stelle
IMPARARE A LEGGERE I TAROCCHI
Lo stage è rivolto a chiunque desideri avvicinarsi all’universo simbolico dei Tarocchi con un approccio storico-culturale e un metodo di lettura essenziale e coerente, perfezionato in oltre trent’anni di studi sull’argomento condotti da Andrea Vitali parallelamente ad attività di curatela, consulenza scientifica, insegnamento e numerose pubblicazioni. Durante il corso verranno illustrati i principali significati degli Arcani Maggiori e le tecniche di lettura. Per chi vorrà proseguire nello studio sono previsti livelli di approfondimento.
ARGOMENTI
Simbolismo degli Arcani Maggiori con riferimenti all'iconografia medievale e rinascimentale.
Il simbolo e le teorie junghiane.
Metodi di lettura.
ANDREA VITALI
Andrea Vitali, medievista e storico del simbolismo, è considerato dalla comunità accademica uno dei massimi esperti della storia dei tarocchi. Oltre a presiedere i comitati scientifici delle più importanti esposizioni realizzate in Italia sull’argomento, ha tenuto conferenze sul simbolismo medievale e sull'iconografia allegorica dei Trionfi presso università e Istituti di Cultura italiani e stranieri. Nel 1985 ha fondato l’Associazione Culturale Le Tarot, di cui è presidente, composta da eminenti personalità della cultura internazionale. Ha scritto e curato numerose pubblicazioni (si veda al link http://www.associazioneletarot.it/page.aspx?id=9) e svolto attività di collaborazione scientifica e didattica per diverse Università. Fra i suoi più importanti contributi l’aver posto in luce il significato del termine ‘Tarocco’, il motivo della presenza del Bagatto, la decifrazione iconologica delle allegorie più emblematiche dei Trionfi (Arcani Maggiori) e reperito un grande numero di documenti storici sui tarocchi dal Medioevo all’Ottocento. Numerose le sue interviste pubblicate dalla stampa e da emittenti televisive nazionali ed estere.
DATE
Le date del modulo I:
Sabato 28 e domenica 29 maggio 2022
Le date del modulo II:
Sabato 25 e domenica 26 giugno 2022
Lo stage illustra il simbolismo dei 22 Arcani Maggiori con riferimento al contesto culturale che ha visto nascere i tarocchi e con l’approccio storico e iconologico che ha distinto il contributo del prof. Vitali a livello internazionale nell’ambito del filone di ricerca sull'argomento. La lettura dei simbolo inoltre si rivela un ottimo esercizio per la mente intuitiva.
MODULI
Modulo I (per un totale di 12 ore di lezione)
Introduzione ai significati simbolici dei 22 Arcani Maggiori e tecniche di lettura semplice.
Modulo II (per un totale di 12 ore di lezione)
Approfondimento dei significati e perfezionamento delle tecniche di lettura, sempre nell'ambito dei 22 Arcani Maggiori.
Al termine dell'intero stage (moduli I + II) sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
La partecipazione al modulo I è aperta a tutti senza che siano richieste competenze specifiche, restando comunque condizione necessaria per accedere al successivo modulo.
Non è richiesto l’acquisto di alcun genere di manuale o testo di studio. L'acquisto del mazzo sarà invece a cura del partecipante: per semplicità d’uso consigliamo al principiante l'utilizzo di un mazzo tradizionale (ad esempio Tarocchi di Marsiglia nelle varie edizioni, Rider Waite, Osvald Wirth) oppure un contemporaneo che riprenda la simbologia tradizionale. Siamo a disposizione per indicazioni specifiche.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
L'Angolo delle Stelle
Telefono: 389.6714677
Email: info@langolodellestelle.it