Pietro Alligo, Riccardo Minetti e Anna Maria Morsucci (a cura)
TAROCCHI DAL RINASCIMENTO A OGGI
Testi di
Pietro Alligo, Antonella Aloi, Giordano Berti, Moreno Burattini, Andrea Busto, Nicola Antonio De Giorgio, Gero Giglio, Laura Paola Gnaccolini, Sasha Graham, Walter Haas, Alberto Milano, Riccardo Minetti, Barbara Moore, Anna Maria Morsucci, Giovanni Pelosini, Domenico Rosa, Bepi Vigna, Andrea Vitali
Edizioni Lo Scarabeo, 2017
Copertina in brossura editoriale
Misure: 23 x 30
pp. 241 con numerose illustrazioni interamente a colori
ISBN 978-88-6527-523-8
Catalogo della mostra organizzata da 'Lo Scarabeo' presso il MEF (Museo Ettore Fico) di Torino (2017) in occasione del 30° anno della sua fondazione,
L'opera può essere ordinata direttamente a Lo Scarabeo di Torin0 o presso le migliori librerie (euro 38).
Le carte dei Tarocchi, dalla loro nascita fino ai giorni nostri, rivelate attraverso un ricchissimo repertorio di rari mazzi antichi, illustrazioni moderne, libri, stampe, documenti e curiosità. Questo catalogo, realizzato per la mostra Tarocchi dal Rinascimento a oggi, propone un vero e proprio "viaggio" per raccontare le carte sotto ogni loro aspetto: storico, artistico, letterario, di costume, magico, di consapevolezza, di crescita personale e spirituale in un percorso coinvolgente e completo.
Comitato Scientifico dell'Esposizione
Antonella Aloi, dottore in psicologia e counselor
Giordano Berti, storico dell'esoterismo nell'arte e scrittore (Ass. Le Tarot)
Moreno Burattini, scrittore
Franco Cardini, docente di Storia Medievale, Università di Firenze (Ass. Le Tarot)
Nicola Antonio De Giorgio, esperto di antiche carte da gioco
Domenico Rosa, giornalista
Laura Paola Gnaccolini, storica dell'arte, Soprintendenza di Milano
Sasha Graham, autrice
Walter Haas, studioso di carte da gioco, già docente Università di Friburgo
Michael Howard, docente, Università di New York (Ass. Le Tarot)
Barbara Moore, autrice
Giovanni Pelosini, autore (Ass. le Tarot)
Paolo Aldo Rossi, docente di Storia del Pensiero Scientifico, Università di Genova (Ass. Le Tarot)
Bepi Vigna, giornalista e scrittore
Andrea Vitali, Presidente Associazione Culturale Le Tarot (Ass. Le Tarot)
Claudio Widmann, saggista e analista junghiano (Ass. Le Tarot)
PREFAZIONE
Andrea Busto
Direttore Fondazione e Museo Ettore Fico
La proposta inaspettata che mi venne lanciata, un anno orsono, fu quella di ospitare un "evento espositivo" in cui arti applicate, fumetto, numerologia, esoterismo, cabala, simbologia greca, egizia e romana, autori noti e ignoti dell'arte europea, convivessero e portassero nuove conoscenze al mondo dei Tarocchi attraverso la straordinaria collezione di alcuni privati, di Pietro Alligo e della Casa editrice Lo Scarabeo - che quest'anno festeggia i trent'anni di produzione -, creata dal collezionista insieme a Mario Pignatiello e offrire al vasto pubblico, che frequenta le mostre temporanee, uno strumento di conoscenza semplice, lineare, completo, rigoroso, profondo, ineccepibile e in linea con la consueta programmazione del MEF.
Fin da subito il nostro museo ha cercato di abbattere quelle barriere culturali che, per semplificazione o radicalismo, si sono volute costruire in passato, fra arti alte e applicate, fra classicismo e sperimentazione, fra collezioni pubbliche e private, dove l'esclusione e la separazione sottintendevano anche cesure fra differenti classi sociali, fra eruditi e connesseur. Ma la Storia è composta da un'infinita massa di dettagli che delineano affreschi complessi costruiti con elementi estremamente significativi ed eterogenei. I Tarocchi appartengono alla "storia popolare" e la loro "popolarità" non è dissimile dalle tradizioni, dai racconti e dalle musiche cosiddette regionali che hanno accompagnato, nel passato e nel presente, il quotidiano scorrere del tempo e l'evolversi del gusto. Per il solo fatto che artisti considerati "importanti" si siano ispirati ai Tarocchi - da Andrea Mantegna a Niki de Saint Phalle e fino all'ultima installazione di Adelita Usni-Bey nel Padiglione italiano della Biennale di Venezia edizione di quest'anno 2017-, testimoniano la vitalità dei Tarocchi e dell'interesse che continuano a suscitare a tutti i livelli sociali e culturali.
L'iconografia dei Tarocchi ha radici nella cultura cortese del Rinascimento italiano che, a sua volta, attraverso il neoplatonismo e la riscoperta delle vestigia antiche da parte degli artisti, soprattutto quelli toscani quattrocenteschi - fregi, ghirlande, particolari architettonici e tutta la scoperta e la riscoperta del mondo romano e in seguito di quello egizio - introdussero parallelismi fra presente e passato per costruire un immaginario di continuità fra dei, imperatori romani e principi rinascimentali. I Tarocchi servivano e servono ancora da specchio ma anche da iconostasi, insomma fungono da porte o da "stargate" per entrare in dimensioni temporali diverse, per entrare in contatto con l'inconscio, per aiutare una maieutica del pensiero nascosto e quindi dell'Io più profondo.
Commistioni poi fra il mondo esoterico è quello cristiano crearono sincretismi atti a modernizzare le figure utilizzate lasciandole però in quello spazio temporale e misterioso dell'interpretazione.
È invece rozzo e fuorviante l'utilizzo disinvolto che alcune pseudo filosofie odierne ne fanno per piegarli a fini lontani dalla loro scientificità e corretta interpretazione confondendoli in un melting pot superficiale e ignorante.
L'utilizzo indiscriminato di interpretazioni tratte da siti internet disinformati sta imbastardendo l'immagine, la storia e i significati dei Tarocchi ponendo il confine - il limite - tra vero e verosimile in un contesto sempre più labile. È pur vero comunque che molto del fascino e del successo dei Tarocchi sta proprio nell'estrema facilità del loro uso e della loro interpretazione che è sempre filtrata dalle conoscenze personali, dalla cultura, dall'estrazione sociale e dalla buona fede di chi li "legge" (interpretazione) e di chi "se li fa leggere" (audizione).
Ho accettato quindi volentieri questo progetto in cui il museo contenitore "non avvalora a tutti i costi il contenuto" ma, vigile, si fa garante e scrupoloso redattore di un evento artistico, scientifico e culturale. Il percorso scelto è stato quello dell'informazione innanzitutto, in cui alla base sono stati presi in considerazione quegli elementi di sapere e curiosità che possono trasformare una mostra in un viaggio illuminante, affascinante e divertente. I curatori e il MEF hanno quindi scelto il percorso scientifico, cronologico e artistico per esplicare il mondo dei Tarocchi e per aumentare il numero degli estimatori o dei semplici neofiti.
INDICE
PREFAZIONE
Andrea Busto
LO SCARABEO, UNA STORIA LUNGA TRENT'ANNI
Pietro Alligo
PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA
Anna Maria Morsucci
LA STORIA DEI TAROCCHI
Anna Maria Morsucci
LA NASCITA DEI TAROCCHI
Andrea Vitali
I TAROCCHI MINIATI A MILANO E FERRARA
Giordano Berti
I TAROCCHI E L’ALCHIMIA: IL MAZZO SOLA BUSCA Laura Paola Gnaccolini
IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA ‘TAROCCO’
Andrea Vitali
I TAROCCHI IN ITALIA, TAROCCHINI E MINCHIATE
Nicola Antonio De Giorgio
I TAROCCHI MARSIGLIESI
Walter Haas
I TAROCCHI IN EUROPA
Alberto Milano
I MAESTRI DELL’ESOTERISMO
Giordano Berti
DALLA DIVINAZIONE ALLA CONSAPEVOLEZZA
Anna Maria Morsucci
TAROCCHI E STORYTELLING
Gero Giglio
DESTINO E LIBERO ARBITRIO
Barbara Moore
LA STRUTTURA DEI TAROCCHI E IL VIAGGIO DELL'EROE
Sasha Graham
LA LETTURA DEI TAROCCHI
Sasha Graham
IPOTESI SUL PERCHÉ I TAROCCHI FUNZIONANO
Giovanni Pelosini
I TAROCCHI COME SPECCHI
Anna Maria Morsucci
TAROCCHI PER ESPLORARE LA PSICHE
Antonella Aloi
LA MEDITAZIONE CON I TAROCCHI
Barbara Moore
I TAROCCHI E L'ARTE
Anna Maria Morsucci
ICONOLOGIA DEI TRIONFI
Andrea Vitali
TECNICHE DI STAMPA
Giordano Berti
LA CREAZIONE DI UN MAZZO DI TAROCCHI
Riccardo Minetti
I TAROCCHI NELLA CULTURA POPOLARE.
Bepi Vigna
I GRANDI ARTISTI DEI TAROCCHI CONTEMPORANEI
Domenico Rosa
LA MAGIA EROTICA NELLE IMMAGINI DEI TAROCCHI
Moreno Burattini
IL GIARDINO DEI TAROCCHI
Andrea Busto
BIBLIOGRAFIA
BIOGRAFIE AUTORI
BIOGRAFIE AUTORI
Antonella Aloi
Laureata in Psicologia e in Scienze della Comunicazione, Supervisor Counselor S. ICo. Responsabile didattico e docente per la scuola di Counseling Umanistico CJC.U. di Roma. Ha scritto con Anna Maria Morsucci il libro I Tarocchi Marsigliesi per tutti. La sua ricerca è volta a integrare la psicologia con le antiche discipline iniziatiche e le filosofie orientali e occidentali.
Giordano Berti
Scrittore e storico dell'esoterismo nell'arte, collabora con Lo Scarabeo dal 1988. Ha pubblicato romanzi e studi sulla storia della magia, delle arti divinatorie e della spiritualità tradotti in varie lingue. Ha organizzato grandi mostre (non solo sui Tarocchi) e collaborato a tre Enciclopedie dei Tarocchi. Ha inventato nuovi mazzi e curato la ristampa di antichi Tarocchi e Sibille.
Moreno Burattini
Scrittore, umorista, conferenziere e commediografo, esordisce come sceneggiatore di fumetti nel 1990 sulle pagine di Mostri. Seguono poi storie per Intrepido, Cattivik, Lupo Alberto, Comandante Mark, Tex, Dampyr e soprattutto Zagor, personaggio di cui è anche il curatore oltre che l'autore più prolifico. È autore di romanzi, raccolte di racconti e di aforismi, e di numerosi saggi sul fumetto. Di origini pistoiesi, vive a Milano, dove lavora presso la Sergio Bonelli Editore.
Nicola Antonio De Giorgio
Nicola Antonio De Giorgio è un chirurgo, specialista in cardiologia. Nasce a Vibo Valentia e vive a Brindisi. Collezionista di carte da gioco antiche, è iscritto dal 1998 all'I PC.S Studia e si interessa alla storia dei Tarocchi e delle carte da gioco italiane da circa vent'anni. È autore di diversi articoli e pubblicazioni sull'argomento.
Gero Giglio
Autore, sceneggiatore e storyteller, pubblica romanzi per Marsilio, Fanucci e Sperling & Kupfer. Tradotto e distribuito in diverse nazioni e lingue, lavora nel cinema, passando alla televisione con Camera Cafè e con produzioni USA che vincono importanti premi internazionali. Traduce per Lo Scarabeo I Tarocchi Rider Waite Smith per Tutti e sceneggia un mazzo a tema serie Tv.
Paola Laura Gnaccolini
Storica dell'arte della Soprintendenza di Milano specialista nel Rinascimento, con una particolare attenzione alle arti minori e alla ricerca della connessione tra le opere e il loro contesto culturale. Con lo studio sui Tarocchi Sola Busca, che ha portato alla mostra Il Segreto dei Segreti (tenutasi a Brera nel 2012), ha vinto il Premio Salimbeni. Ha partecipato alla redazione dei cataloghi scientifici di diversi musei milanesi e pubblicato articoli su riviste specialistiche.
Sasha Graham
Ha conseguito il Bachelor in arte, letteratura e religione all'Hunter College di New York; organizza eventi a tema Tarocchi al Metropolitan Museum of Arts e alla Morgan Library. Autrice di pubblicazioni divulgative sui Tarocchi, li promuove in ambiti quali radio, giornali e televisione. Ospite fissa del WIPX Channell 1 Morning News, propone letture di Tarocchi a celebrità pop e figure dello show business.
Walter Haas
Nato a Lucerna, in Svizzera, ha studiato linguistica e letteratura tedesca a Zurigo, Friburgo e Princeton. Ha collaborato con l'amministrazione federale svizzera e all'atlante linguistico della Svizzera tedesca. È stato professore di linguistica all'università di Marburgo in Germania e poi all'Università di Friburgo in Svizzera. È stato presidente della Cartophilia Helvetica (1991-1995) e della lnternational Playing Card Society (2007-201 O).
Alberto Milano
Nel corso degli ultimi trent'anni ha curato numerose mostre, pubblicazioni e convegni nel campo delle immagini visive a larga diffusione È stato presidente della lnternational Playing Card Society e uno dei primi a occuparsi della storia delle carte da gioco in Italia, della loro legislazione e degli stampatori, in particolare con i cataloghi sugli stampatori milanesi dell'800 e con numerosi articoli apparsi in riviste italiane ed estere. Alberto Milano è mancato il 2 maggio del 2016.
Riccardo Minetti
Dal 2006 è redattore capo de Lo Scarabeo dove si occupa della progettazione e realizzazione di nuovi mazzi di Tarocchi. Ha collaborato alla creazione di oltre cento mazzi con artisti italiani ed esteri. È autore e coordinatore di libri sull'argomento, tra cui Tarot Fundamentals e Tarot Experience, e ha partecipato come relatore o visitatore a conferenze e seminari sui Tarocchi praticamente in tutto il mondo.
Barbara Moore
Esperta di studi sui Tarocchi, ha pubblicato numerosi libri come Tarot far beginners, Tarot Spreads, The Steampunk Tarot e molti altri. Autrice di mazzi a tema per i tipi de Lo Scarabeo, tiene conferenze e seminari sui Tarocchi a livello internazionale e corsi di lettura di carte in prestigiosi sedi istituzionali. Guarda ai Tarocchi come uno strumento per trovare una guida interiore.
Anna Maria Morsucci
Laureata in lettere classiche, giornalista professionista, autrice e coach certificato ICF lnternational Coach Federation. Da quasi 30 anni si interessa di Tarocchi e di Astrologia, che considera strumenti di consapevolezza e di crescita personale. Su questi temi tiene conferenze e seminari e scrive articoli e opere divulgative. Ha pubblicato Dio è la mia avventura, I Tarocchi Marsigliesi per tutti e Astrologia per tutti, questi ultimi due per Lo Scarabeo.
Giovanni Pelosini
Autore di livello internazionale, biologo, ricercatore e docente di tarologia, astrologia, alchimia, simbologia e yoga in Italia, Russia, Israele; fondatore della Tarologia Umanistica, coordinatore scientifico-culturale e corrispondente per l'Europa del Museo Internazionale dei Tarocchi. Autore di circa 150 testi, fra i quali l'opera omnia Tarocchi, gli Specchi dell'Infinito (2016).
Domenico Rosa
Domenico Rosa (Sulmona - Aq 1958), giornalista, ha studiato all'Istituto Europeo di Design di Roma; ha lavorato per oltre trent'anni come illustratore nella redazione de Il Sole 24 Ore, per cui ha scritto di illustrazione, fumetto, grafica Ha pubblicato Il dio involontario (Nuages, 2011) e, con Tullio Pericoli, Pensieri della mano (Adelphi, 2014) Vive a Milano.
Bepi Vigna
Bepi Vigna lavora da oltre trent'anni come sceneggiatore per la Sergio Bonelli Editore; è uno degli autori di Nathan Never e Legs Weaver. Ha pubblicato inoltre racconti, romanzi e numerosi testi saggistici. Curatore di mostre sul fumetto e l'illustrazione, ha collaborato con la RAI come autore radiofonico e televisivo; realizza testi per il teatro e sceneggiature cinematografiche. Giornalista pubblicista, collabora con riviste e quotidiani. Come regista ha realizzato video, documentari e cortometraggi. È il direttore artistico del Festival Internazionale NUES, fumetti e cartoni nel Mediterraneo e dirige la rivista di cinema Teorema.
Andrea Vitali
Medievista e storico del simbolismo, nel 1985 ha fondato l'Associazione Culturale Le Tarot, che raccoglie eminenti personalità della cultura internazionale. Oltre ad aver curato le più importanti mostre storiche sui Tarocchi, ha scritto una ventina di libri e oltre 180 saggi storici, reperibili online sul sito dell'Associazione (www.letarot.it). I suoi saggi iconologici sono stati tradotti in sei lingue.
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